La storia di questa donna di 65 anni è bella, non tanto per i dolori ma per come è tornata da me a distanza di 4 o 5 sedute.
Una donna che ha scoperto quanto respirare è importante per stare bene e che mi ha detto: “ho cominciato a respirare tutti i giorni, sto meglio mentalmente e fisicamente, mi sento più vitale”
Beh, stare bene è davvero una continua scoperta
Leggi il testo completo dell’episodio:
La storia di questa donna di 65 anni è bella, non tanto per i dolori ma per come è tornata da me a distanza di 4 o 5 sedute.
Ma iniziamo da qua.
Una donna che ha 65 anni arriva in studio e mi dice: “Ho dolore alle spalle, a volte formicolio a livello delle braccia sui deltoidi e quando mi corico lo sento un po’ e poi scompare.” Questo il primo problema.
Il secondo problema è che le si blocca il 4 dito della mano destra e il terzo problema è legato alla pesantezza alle gambe soprattutto quando cammina e poi ultimamente un po’ di panico alla guida.
Mi fa vedere alcune risonanze che denotano un po’ di artrosi diffusa, qualche protrusione ed ernietta soprattutto nella zona cervicale e dorsale.
La sua vita è caratterizzata da alcune dinamiche, come la separazione con il marito, i primi attacchi di panico che partono dopo che lei ha avuto le figlie e intorno ai 45/55 anni ha dovuto accudire il papà per una malattia e la mano destra ha iniziato a darle fastidio, come se volesse dire che quella mano riconduceva al papà.
Negli ultimi anni, in particolare negli ultimi 2/3 anni ha iniziato ad accudire la mamma per l’alzheimer e le cose si sono iniziate a far dure e La tensione al collo e spalle diventa sempre più forte ed è per questo che è venuta da me.
Il bello è che è venuta da me perché l’ha portata sua figlia che ha detto: “Daniele io mi fido di te”
Sua figlia mi conosce attraverso i social e l’ha incuriosita il modo in cui lavoro.
La cosa interessante è che questa signora si è proprio fidata e nella prima seduta abbiamo iniziato subito a lavorare sul respiro.
Il suo diaframma era proprio maleducato, nel senso che non è educato a muoversi bene.
La sua vita è stata dura, gli impegni sono stati tanti e l’approccio a questi impegni non è mai stato propositivo, allora ho iniziato a lavorare il diaframma e ad educarla al respiro e ho iniziato a lavorare la parte dorsale, quella parte poco sotto il collo.
Fatto questo lei poi è tornata e mi ha detto: “È stata tosta, mi sono sentita cambiata ed è emerso un vecchio dolore, un dolore lombare.”
Allora a quel punto ho continuato a lavorare il diaframma e sono intervenuto su quella zona legata al diaframma ma sulla colonna, quindi dorso lombare e ho lavorato fino a che lei non ha detto: “Mi sento meglio e qualcosa è cambiato”
Siamo alla terza seduta quando lei mi dice: “Mi si è risvegliato questo dolore lombare, Daniele, che non avevo da tempo, ma il fastidio e formicolio ai deltoidi da 10 è andato a 5”.
Continuo così a lavorare sul dorso e la lombare e continua anche sul diaframma e lei mi dice: “Oggi il dolore è zero, il formicolio è scomparso”, quindi le cose iniziano veramente a cambiare.
Ma la quarta seduta è il TOP, dove praticamente continuo a mettere insieme il lavoro su cervicale, diaframma, lombare per quel distretto che riguarda il diaframma e lei mi dice: “Daniele, la respirazione, tu sei un martello su instagram e sui social e piano piano questi messaggi iniziano ad arrivarmi e da 10 giorni lo faccio. Da 10 giorni ho iniziato a respirare e sento che mi fa bene”.
Ma perché dico questo? Perché le ho detto che lei se si allena sul respiro la sua vita cambia e così è stato, perché a distanza di un mese e mezzo/ due mesi da quella quarta seduta arriva e mi dice: “Daniele io non ho avuto più tensioni alle spalle, la schiena bene se non perché sono caduta con il culo per terra, ma a parte questo io sto bene. La mobilità e flessibilità è migliorata e non ho più dolore lombare e neanche alle spalle. Ecco, se proprio devo dirti, mi è rimasto un po’ che si blocca il quarto dito della mano destra. Ma la cosa bella è che ho iniziato a respirare tutti i giorni, sto meglio mentalmente e fisicamente e mi sento più vitale.”
Allora dico io, ma quanto è bella questa cosa!
In questo momento io sto educando le persone a respirare e lo faccio attraverso la palestra del respiro, una nuova iniziativa che ho messo in piedi ogni giovedi mattina alle 6.30 alla mattina.
La cosa bella è che questa iniziativa riunisce persone che vogliono stare bene, come questa donna di 65 anni, persone che vogliono stare bene con i propri figli, manager che vogliono stare bene prima di lavorare, mamme sotto stress, uomini al lavoro.
Una cosa di una importanza clamorosa, tanto che ripeto, le parole di questa donna sono state: “ho cominciato a respirare tutti i giorni, sto meglio mentalmente e fisicamente, mi sento più vitale”
Beh, direi che stare bene è una continua scoperta.